Aree Attività
Gli Avvocati dello Studio prestano la propria attività nelle seguenti aree:
Agrario
Attività professionale a favore di singole imprese agricole in tutti i settori, con particolare riferimento alle questioni di diritto agrario tradizionale, quale il contenzioso tra proprietari concedenti (L. 208/82) ovvero il contenzioso in tema di prelazione e riscatto .
Amministrativo
Consulenza e assistenza legale precontenziosa e contenziosa nanti le competenti autorità giurisdizionali in materia di appalti pubblici, urbanistica, sanitaria, ambientale, previdenziale, di pubblico impiego.
BANCARIO
Consulenza ed assistenza giudiziale ed extragiudiziale nell'ambito dei rapporti tra intermediari finanziari, banche e clientela, nonchè nel settore dei contratti assicurativi
Commerciale e contrattuale
Condominiale
Assistenza nella redazione, applicazione e interpretazione delle regole che presiedono la regolamentazione dei rapporti nel condominio, impugnazione dei verbali d'assemblea, rapporti con gli amministratori
Accordi di ristrutturazione, Diritto Fallimentare e Procedure concorsuali in genere
Consulenza e assistenza legale finalizzata alla gestione delle situazioni di crisi da sovraindebitamento ex Legge 27 gennaio 2012 n. 3. Assistenza specifica nelle procedure fallimentari, nella predisposizione di accordi di ristrutturazione del debito ex art. 182 L.F., nella gestione di procedure di concordato preventivo ex art. 161 L.F., nonché nella predisposizione di piani attestati di risanamento ex art. 67 L.F.
Famiglia
Consulenza e assistenza legale pre, durante e post separazioni consensuali e giudiziali, mediazioni, divorzi, revisione delle condizioni di separazione, illustrazione regole affidamento dei minori e altre problematiche relative alla gestione dei minori nelle coppie separate o di fatto. Esperienza in materia di adozione.
Infortunistica e Malpractice medica
Rapporti con controparti e assicurazioni, assistenza nell’iter risarcitorio sia in ambito stragiudiziale (ivi compresa la fase di mediazione ex Dlgs 28/2010, nonché di negoziazione assistita ex Legge 10 novembre 2014 n. 162), sia in ambito giudiziale
Lavoro, sindacale e previdenziale
Genesi, regolamentazione, risoluzione dei rapporti, soluzione dei conflitti. L'assistenza al Cliente consiste sia nella gestione della fase di costituzione, svolgimento e risoluzione del rapporto di lavoro, sia nell'attività stragiudiziale e giudiziale od arbitrale, in caso di controversie vertenti su tali materie.
Locazioni
Assistenza ad ambo le parti per sfratti da intimare o ricevuti per morosità o per finita locazione, assistenza nei rapporti tra locatori e conduttori, consulenza sulle nuove norme in casi di scadenza del contratto di locazione e sulle tipologie contrattuali. Rapporti con agenzie immobiliare.
Recupero crediti ed esecuzione forzata
Dal sollecito iniziale al decreto ingiuntivo e quindi a ogni esecuzione forzata mobiliare, immobiliare, presso terzi.
Penale
In generale, con particolare attenzione ai settori del penale societario, edilizia, tutela dei beni di interesse storico ed artistico, ambientale.
Societario
Rapporti societari, ivi compresi quelli concernenti le società di fatto, l'accertamento, la costituzione, la modificazione o l'estinzione dei rapporti societari, le azioni di responsabilità da chiunque promosse contro gli organi amministrativi e di controllo, i liquidatori e i direttori generali delle società , trasferimento delle partecipazioni sociali, nonchè ogni altro negozio avente ad oggetto le partecipazioni sociali o i diritti inerenti; patti parasociali, anche diversi da quelli disciplinati dall'articolo 2341-bis del codice civile, e accordi di collaborazione di cui all'articolo 2341-bis, ultimo comma, del codice civile. Consulenza e assistenza nella predisposizione e gestione di modelli organizzativi ai sensi del Dlgs 231/2001.
Successorio
Consulenza e assistenza in materia successoria. Gestione del contenzioso stragiudiziale e giudiziale, nonché ausilio nella gestione degli incombenti fiscali e previdenziali.
Umanitario internazionale
Assistenza e consulenza nell’ambito dei procedimenti per il riconoscimento dello status di rifugiato ex art. 35 D. Lgs. 28 gennaio 2008 N.25 e ss.mm.
Tributario
Consulenza ed assistenza giudiziale ed extragiudiziale nell'ambito dei rapporti tra privati ed Enti impositori, con particolare riguardo alle vertenze nel recupero bonario e/o coattivo dei tributi e delle altre entrate patrimoniali. Collaborazione con professionisti del settore.